Questo sito utilizza Cookie per migliorare servizi e informazioni. Continuando la navigazione o cliccando OK si accetta l'utilizzo. Informativa Cookie | OK
 
Ultima modifica16/08/2017 12:00
Cliccando su una lettera, è possibile visualizzare 3 tipi di schede indformative. 1) scheda CIFAV: il profilo del medicinale, redatto dal CIFAV; 2) Scheda EMA: sintesi destinata al pubblico sul medicinale, redatta dall'Agenzia Europea dei Medicinali; 3) Scheda RCP: è il Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto, la scheda ufficiale del medicinale, autorizzata dagli Enti regolatori. Per alcuni medicinali è inoltre disponibile una breve guida CROinforma.

Raccomandazioni e Guide Pratiche

UNITI PER LA SICUREZZA:  INIZIATIVA DI INFORMAZIONE E DI RACCOMANDAZIONI PRATICHE ATTUATA DAL MINISTERO DEL LAVORO, DELLA SALUTE E DELLE POLITICHE SOCIALI.

 

Il Gruppo di lavoro sulla sicurezza dei pazienti del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali ha elaborato otto semplici Guide per un'assistenza sanitaria più sicura, rivolte a tutti coloro che sono coinvolti, a vari livelli, nella promozione della sicurezza dei pazienti.

 

Lo scopo delle Guide è fornire indicazioni precise, provenienti dalla letteratura e dalle esperienze nazionali ed internazionali, a cittadini, familiari, volontari, pazienti, operatori e Aziende sanitarie per concorrere alla sicurezza delle cure.

 

Non si tratta di manuali, né di linee guida, ma di fogli informativi orientati a segnalare accorgimenti per la sicurezza dei pazienti. Solo se tutti collaboriamo la nostra salute potrà giovarne, poiché ognuno di noi, anche se inconsapevolmente, contribuisce alla qualità delle cure. Pertanto, è necessario dare la massima diffusione alle Guide affinché tutti i cittadini possano adottare queste misure consigliate.

 

Il Ministero suggerisce di “PORTARLE A CASA, DARLE AGLI AMICI, AI VICINI, AI COLLEGHI, DISTRIBUIRLE NEGLI AMBULATORI E NELLE FARMACIE”!
Il Comitato scientifico del CIFAV ha ritenuto opportuno rendere disponibili le 5 guide ritenute più attinenti al campo del farmaco e dell'assistenza sanitaria attraverso il proprio sito web, al fine di favorirne la diffusione a tutta la collettività.

 

Potete scegliere due modalità per visualizzarle o stamparle: collegandovi direttamente alla pagina dedicata all’interno del portale del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, Raccomandazioni/Guide pratiche per i cittadini (http://www.ministerosalute.it) o scaricandole dal nostro sito.
Ad ogni Guida abbiamo associato, per uniformità delle informazioni, l’immagine (icona) predisposta dal Ministero.

Scarica la Guida sull'uso sicuro dei farmaci (Fonte: Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali)

 

Scarica la Guida per una appropriata assistenza a familiari (Fonte: Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali)

 

Scarica la Guida per il Cittadino che entra in contatto con le Strutture Sanitarie (Fonte: Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali)

 

Scarica la Guida per i volontari impegnati nell'assistenza (Fonte: Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali)

 

Scarica la Guida ai familiari, per una salute sicura (Fonte: Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali)

 

Aggiornato a: gennaio 2017

Queste informazioni devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. In caso di disturbi o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o specialista.

e-mail: info@cifav.it
Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica
Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica. Verifica qui.